Black Angus: perché è una carne pregiata
Black Angus: perché è una carne pregiata
La carne di Angus è considerata tra le più buone del mondo. A contraddistinguerla sono la sua succosità e la sua morbidezza. È una carne che si scioglie letteralmente in bocca.
Le origini del Black Angus
L’Angus è un bovino originario della contea scozzese di Angus, inizialmente utilizzato anche per la produzione di latte e formaggi. Dalla contea di Angus viene prima portato negli Stati Uniti, in particolare in Kansas. Constatata la sua capacità di adattamento a nuovi ambienti, cresce poi la sua diffusione nel mondo: Irlanda, Australia, Argentina.
Le caratteristiche del bovino di razza Angus
Il bovino di razza Angus è senza corna e ha il pelo raso di colore nero (Black Angus) o rosso (Red Angus). L’animale ha zampe piccole a cui si contrappone un tronco possente. Il suo peso è di 700 kg nella femmina e può superare i 1000 kg nel maschio.
Le caratteristiche della carne di Angus
La carne di Angus è composta all’80% da proteine e al 20% da grassi. Si caratterizza per il suo colore rosso brillante e per la sua marezzatura (la distribuzione del grasso all’interno del tessuto muscolare) in cui il grasso è bianco e brillante. Al tatto è morbida e compatta. Si caratterizza, inoltre, per la sua dolcezza e sapidità, per la sua morbidezza e succosità e per il suo aroma intenso.
Caratteristiche che sono il frutto del modo in cui l’Angus viene allevato. L’Angus pascola all’aperto in ambienti incontaminati e mangia fieno e grano non trattati chimicamente, almeno fino ai due mesi dalla macellazione (generalmente intorno ai 22 mesi di vita) quando inizia a mangiare solo mais.
Alla base della tenerezza della carne di Angus vi è la miostatina (proteina che regola l’accrescimento dei muscoli e che favorisce l’infiltrazione del grasso tra le fibre). Il tipo di allevamento, inoltre, favorisce la presenza di Omega 3, l’assenza di carboidrati e la ricchezza di minerali.