Carpaccio di Bresaola: consigli utili per condirla
Carpaccio di Bresaola: consigli utili per condirla
Il carpaccio di bresaola è un piatto che viene spesso associato alle diete, in quanto questo salume ha poche calorie, pochi grassi e molte proteine. I valori nutrizionali, però, non devono far pensare a un piatto povero di gusto. Il carpaccio di bresaola, infatti, presenta tante versioni differenti capaci di far venire l’acquolina in bocca. A partire dal condimento più classico: quello in abbinamento con rucola e Parmigiano Reggiano.
Bresaola con rucola e Parmigiano Reggiano: carpaccio di bresaola
L’abbinamento della bresaola con la rucola e il Parmigiano Reggiano è uno tra i più consueti. Facilissimo da preparare, richiede pochi ingredienti e poco tempo.
INGREDIENTI per 4 persone – Per preparare questa ricetta bastano 400 g di bresaola, 1 limone, 4 cucchiai di evo, 2 mazzetti di rucola, Parmigiano Reggiano e pepe nero.
PREPARAZIONE – Prepara un’emulsione con l’olio extravergine di oliva e il succo del limone. Con essa ungi le fette di bresaola, in precedenza stese su quattro piatti grandi. Se lo gradisci macina sulle fette anche del pepe nero. Poi lava e asciuga la rucola e cospargila sulla bresaola. Completa il piatto con delle scaglie di Parmigiano Reggiano. Prima di servire il piatto lasciala riposare la bresaola condita almeno una mezz’ora.
Bresaola con rucola, champignons, chicchi di melograno e dressing di yogurt
INGREDIENTI per 4 persone – 150g di bresaola, 140 g di funghi champignons, 2 mazzetti di rucola, 80 g di mandorle, 1 melograno, 3 cucchiai di evo, 1 vasetto di yogurt greco, sale e pepe.
PREPARAZIONE – Prepara un’insalata con la rucola, i chicchi del melograno, i funghi champignons tagliati a fette molto sottili e le fette di bresaola tagliate a striscioline. In una ciotola lavora con una frusta lo yogurt, l’olio, il sale e il pepe fino a ottenere una crema liscia. Versa il dressing così ottenuto nell’insalata e mescola per amalgamare gli ingredienti, quindi cospargi il piatto con le scaglie di mandorle.
Fagottini di bresaola e formaggio aromatizzato
INGREDIENTI per 4 persone – 200 g di bresaola, 200 g di robiola, 1 mazzetto di erba cipollina. A scelta: noci, paprika piccante, curcuma.
PREPARAZIONE – Puoi lavorare la robiola in tre modi diversi: con le noci, con la paprika per un gusto piccante e una crema rossa, con la curcuma per una nota speziata. Se vuoi puoi anche dividere la robiola in parti uguali e realizzare le tre varianti per un’esplosione di sapori. Una volta preparato il formaggio disponine un po’ al centro della fetta di bresaola, che poi chiuderai su se stessa. Chiudi il fiore così ottenuto con un filo di erba cipollina. Prosegui così sino al termine degli ingredienti.
Bresaola con salsa di lamponi
INGREDIENTI per 4 persone – 200 g di bresaola, 1 confezione di lamponi, 1/2 cavolo rosso, 1 radice di zenzero, olio evo, sale.
PREPARAZIONE – Taglia il cavolo rosso a fettine sottilissime e disponilo al centro di quattro piatti piani. Adagia su di esso la bresaola, lasciando intravedere la parte centrale del cono. A questo punto prepara la salsa di lamponi: versa in un bicchiere da frullatore con bordi alti i lamponi, un po’ di olio, il sale e un pezzetto della radice di zenzero e poi frulla il tutto. A questo punto versa la salsa sui piatti (se la preferisci più liscia, passala al setaccio).